team
Ex Chitarrista

John Frusciante

John Frusciante è nato il 5 marzo 1970 a New York.
Suo padre,John Senior, era un avvocato e un giudice e un discreto pianista al punto che incentivò il figlio nella carriera musicale. La madre Gail era una cantante talentuosa e canda i cori in Under The Bridge. Il suo soprannome era Greenie.
John ha due fratelli,Erik e Michael,e due sorelle Anna e Lily.

A nove anni aveva dei desideri di Bisessualità,

Il punto è, io sono misterioso, ma non mi sentivo abbastanza misterioso

Trascorse la sua giovinezza suonando la chitarra e ascoltando musica,si innamorò ben presto del punk rock e iniziò ad ascoltarsi gruppi come i Clash e i Joy Division. La prima volta che vide suonare Hillel Slovak con i Red Hot Chili Peppers fu al Variety Arts Center,nel centro di Los Angeles all’età di 15 anni. Da quel momento divenne il fan numero uno dei Red Hot Chili Peppers,specialmente di Hillel Slovak. E quel momento cambiò la sua vita.
Lasciò casa all’età di 16 anni e trovò un appartamento.

Quando il gruppo scritturò john durante il Natale del 1988 lui stava per essere preso dal gruppo dei Thelonious Monster,ma i RHCP li batterono. John è sempre stato un virtuosista della chitarra e si è sempre trovato in sintonia con quello strumento. Se ne stava anche 15 ore al giorno a suonare conla sua chitarra i dischi di Frank Zappa e di Jimi Hendrix.
“John era assolutamente un clone di Hillel” ricorda Alain Johannes,” non solo suonava come lui,ma si muoveva come lui,stata sul palco proprio come Hillel”.Una volta due ragazze gli chiesero un autografo e lui scrisse “Voglio distruggere i vostri imeni”.

Le principali influenzi musicali di John,oltre a Hillel ovviamente, sono: Jimi Hendrix, Frank Zappa, Captain Beefheart, Jeff Beck, Jimmy Page, Eric Clapton, The Clash, Mick Jones, Pat Smear, Steve Jones, Matthew Ashman dei Bow Wow Wow, Joy Division e altri. Proprio come Flea anche John è un appassionato di Jazz e prese molta ispirazione da John Coltrane e Ornette Coleman.

Il 7 maggio 1992 durante il Blood Sugar Sex Magik tour john annunciò che avrebbe lasciato il gruppo. Dopo quasi un anno ininterrottamente in tour, John ne aveva abbastanza. Dopo aver lasciato il gruppo,John iniziò a dedicarsi a diversi progetti,per esempio suonò molto con i Thelonious Monster,Bob Foster, Trulio Disgracias e con il trio Amoebas che erano formati da lui,Flea e Stephen Perkins.

Registrò anche un film in bianco e nero (intitolato Stuff) con il suo amico Johnny Depp nella sua casa ad Hollywood. In pochi ani dopo aver lasciato la band John cadde in gravissimi problemi di droga.Nel 1994 pubblicò il suo primo album solista intitolato Fiandra lades and Usually a T-shirt. Non ricevette buone critiche,nessuno capiva quello che la sua musica esprimeva. Il 28 agosto 1997 pubblicò il suo secondo album Smiles from the streets you hold.Questi due album contenevano tutte le ricerche musicali di John.

John trascorse molto del suo tempo a pitturare e a fare yoga per cercare di liberarsi dalle droghe e sentirsi quindi in pace con se stesso.Qello che rende Frusciante un grande chitarrista è il fatto che segue sempre le sue idee e i suoi istinti. I suoi incredibili riff migliorano sia le sue canzone sia quelle dei Peppers. Le canzoni dei suoi album solisti sono piene di emozioni e esprimono i suoi più profondi pensieri.

John è l’unico del gruppo con una buona educazione; si è laureato all’accademia della Musica. Quando lasciò il gruppo Arik Marshall e Jesse Tophias presero temporaneamente il suo posto, ma poi il gruppo scelse Dave Navarro dei Jane’s Addiction. Il 6 aprile 1998 Dave Navarro lasciò il gruppo e 23 giorni dopo fu annunciato che John Frusciante sarebbe ritornato nel gruppo dopo 6 anni di assenza.

Il tutto iniziò all’inizio del 1998 quando John e Flea si ritrovavano nel garage di Flea per suonare e fare delle jam sessions insieme. A mano a mano si iniziò a vedere anche gli altri della band e insieme riscoprirono di aver ancora tanta voglia di suonare insieme. Una volta ancora riuscì ad aggiungere del suo alle canzoni dei Peppers e il risultato fu Californication. Il vero protagonista dell’album è proprio John che, grazie alle sue armonie chitarristiche, riporta il gruppo nelle vette delle classifiche mondiali.

Laureato all’accademia della musica, dopo il suo rientro ritorna anche all’attività solista pubblicando nel 2001 To Record Only Water For Ten Days e tre anni dopo Shadows Collide With People. John oggi è uno dei chitarristi più richiesti sulla piazza (innumerevoli le sue partecipazioni in dischi altrui negli ultimi tre anni) e per molti è rimasto l’unico membro creativo della band.

Il 20 gennaio 2009 è uscito The Empyrean, il suo decimo disco da solista. Si tratta di un concept album a cui hanno collaborato Flea , Johnny Marr, (ex chitarrista degli Smiths), Sonus Quartet e The New Dimension Singers. John Frusciante, secondo la rivista statunitense Rolling Stone, è il diciottesimo miglior chitarrista di tutti i tempi ed uno dei tre nuovi “Guitar Gods” assieme a John Mayer e Derek Trucks.

Mercoledi 16 dicembre 2009 a sorpresa e scioccando i fan di tutto il mondo, John comunica dal suo blog ufficiale la sua uscita dal gruppo per “dedicarsi esclusivamente ai propri progetti e alla realizzazione di album solisti”, non si tratterebbe quindi di problemi interni e tensioni come quelle che causarono insieme alla sua tossicodipendenza la prima fuoriuscita dal gruppo californiano nel 1992, nonostante negli ultimi tempi i rapporti non fossere proprio idilliaci, la vera motivazione sarebbe pertanto la volontà di uscire dal music business e dalle tante pressioni che esso comporta.
Frusciante suona con i Red Hot Chili Peppers a Reading nel 2006

Tramite questo comunicato ha confermato definitivamente la sua uscita dalla band, ed il suo posto è stato preso da Josh Klinghoffer, suo collaboratore ed amico fidato.

Timeline

  • 2009 - Oggi

    Carriera solista

    Si dedica esclusivamente ai propri progetti e alla realizzazione di album solisti.

  • 1998 - 2009

    Red Hot Chili Peppers

    Si unisce nuovamente ai Red Hot Chili Peppers sostituendo Dave Navarro.

  • 1988 - 1992

    Red Hot Chili Peppers

    Si unisce ai Red Hot Chili Peppers sostituendo Hillel Slovak

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com