team
Chitarrista

Josh Klinghoffer

Josh Klinghoffer è nato a Los Angeles il 3 ottobre 1979.

Klinghoffer canta, suona chitarra, basso, batteria e tastiere, e ha lavorato con Frusciante, The Bicycle Thief, Golden Shoulders, Ataxia, Thelonious Monster. Attualmente fa parte dei Red Hot Chili Peppers come chitarrista e degli Ataxia come batterista, insieme a Frusciante e il bassista dei Fugazi Joe Lally. Nel 2004 hanno pubblicato l’album Automatic Writing, e nel 2007 Automatic Writing II.

Josh ha suonato dal vivo con Jon Brion, Vincent Gallo e i Butthole Surfers. Nel 2003 è stato al “Sea Change” tour con Beck, e nel 2004 con PJ Harvey per la promozione dell’album Uh Huh Her. Ha anche suonato con Michael Rother, dal 2005 al 2006.

Di recente è stato in concerto con gli Sparks – dapprima come secondo chitarrista, e poi da solo dopo la sparizione di Dean Menta. Al riguardo Klinghoffer non ha voluto commentare. Inoltre ha suonato con il gruppo Gnarls Barkley, per la prima volta come tastierista dal vivo, e negli ultimi concerti dei Red Hot Chili Peppers.

Ha anche collaborato con Gemma Hayes (The Roads Don’t Love You, 2005), Charlotte Hatherley (2007) e Toni Oswald (The Diary of Ic Explura).

Nel 2009 è uscito “The Empyrean”, decimo album dell’amico John Frusciante, al quale ha collaborato come polistrumentista. Attualmente, dopo varie voci e dopo la comunicazione ufficiale da parte di John Frusciante della sua uscita dai Red Hot Chili Peppers, Josh Klinghoffer è diventato il chitarrista ufficiale della band di Los Angeles.

Timeline

  • 2010 - Oggi

    Red Hot Chili Peppers

    Entra nei Red Hot Chili Peppers sostituendo John Frusciante

  • 2008

    Dot Hacker

    Fonda i Dot Hacker insieme a Clint Walsh (chitarra, tastiere, cori), Jonathan Hischke (basso) and Eric Gardner (batteria)

  • 2004 - 2007

    Collaborazioni

    Collabora con moltissimi gruppi e artisti, tra cui Perry Farrel, Vincent Gallo, PJ Harvey, Beck, cimentandosi anche come tastierista e batterista

  • 2004

    Ataxia

    Fonda gli Ataxia insieme a John Frusciante e Joe Lally (Fugazi) al basso

  • 1998

    The Bicycle Thief

    Fonda i The Bicycle Thief con Bob Forrest, l\'ex cantante dei Thelonious Monster