Tutti ricordiamo Young Signorino e anche se è difficile associarlo al ruolo di “cantante” è innegabile che per un periodo, seppur breve, ha avuto una viralità paurosa. Ma che fine ha fatto?
Oggi vogliamo tornare a raccontare qualcosa di questo particolare personaggio, cercando di scoprire anche quello che fa oggi.

Paolo Caputo, questo il suo nome di battesimo, nato a Cesena nel 1998 ha avuto il suo boom nel 2017 ad appena 19 anni quando le sue canzoni, se possiamo chiamarle tali, sono esplose grazie ai social network. Tatuaggi in faccia, dita fasciate e voce che sussulta senza capire quello che si dice.
Mmh Ha Ha Ha è il brano più famoso, quello che spopola, anche se chiamarla canzone è sicuramente un termine eccessivo e troppo ottimista. Fatto sta che poi il successo lo fa il pubblico e, vuoi o non vuoi, la canzone ha raggiunto dei numeri di stream impressionanti, diventando indubbiamente un fenomeno (ahinoi) generazionale.
Poi però, come capita spesso per questi fenomeni, Young Signorino è improvvisamente scomparso della scena e in pochi si sono chiesti di lui. Oggi ha deciso di cambiare vita e fa l’artista, i suoi quadri sono davvero molto belli, decisamente più interessanti delle sue canzoni. Così il giovane ha trovato una strada reale e interessante.
I fenomeno social scomparsi nel nulla
Sono molti i fenomeni social che nel corso del tempo sono scomparsi nel nulla e molti sono esplosi grazie ai social network proprio come Young Signorino. Pensiamo a Bello Figo che con “No pago affitto” era ovunque e che oggi si ricicla in podcast a dire le solite quattro e banali cose. Anche se canta ancora e fa molte views è innegabile che qualcosa è cambiato rispetto al passato.

E Trucebaldazzi? Anche lui aveva visto la luce grazie al mondo del web più per farci ironia sopra che per apprezzarlo. Il pubblico non lo vede più da tempo e nessuno si chiede di lui. Stessa sorte toccata a Domenico Bini che a un certo punto con Vulcano aveva fatto un successo clamoroso.
Una normale parabola che per mesi raggiunge un climax di notorietà e che poi l’algoritmo punisce inesorabile facendolo scomparire dallo schermo. Vedremo se avremo possibilità di rivedere nuovamente questi personaggi, magari in altre vesti proprio come Young Signorino.